Nell'antica e leggendaria Daunia, tra gli Appennini ed il Mare Adriatico.

Itinerari

A chi soggiorna presso l'hotel Il Quadrifoglio, sarà facile raggiungere in auto e con i mezzi pubblici tutte le principali mete di attrazione della Provincia di Foggia, conosciuta come Daunia o Capitanata. Bandiere Arancioni, numerosi “Borghi più Belli d'Italia”, “Città Slow”, “Città d'Arte”, siti “UNESCO”, “Centri franco-provenzali ed albanesi”, laghi, isole, colline, pianure, montagne ed una serie infinita di riconoscimenti internazionali, rendono la Daunia un territorio dalla bellezza straordinariamente variegata, la cui essenza può essere vissuta a 360°. Chiunque se ne innamorerà perdutamente e da queste parti lascerà un pezzo del proprio cuore. Qui, chiedete e vi sarà dato!

Cerignola è una città che sorge in posizione strategica nel cuore del tavoliere dauno, nella provincia di Foggia, a poca distanza dalla litoranea Manfredonia – Zapponeta - Margherita di Savoia, porta meridionale del Gargano, con i suoi splendidi lidi di sabbia dorata e gli storici villaggi turistici pugliesi.

Il "Gargano", noto come la "Montagna del Sole", più volte citato dal New York Times come tra i posti più belli del Mondo, racchiude paesaggi mozzafiato, acque cristalline e baie incontaminate. Dagli anni '90 è quasi interamente Parco Nazionale. Secondo uno studio della Cambridge University è tra le aree protette più visitate al Mondo (terzo Parco Nazionale con più visitatori in Italia e tra i più estesi), ed include la Riserva Marina protetta "Isole Tremiti", conosciute come "le perle dell'Adriatico", uno scrigno paradisiaco a poche miglia marine dalla costa garganica. Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano si trova la Foresta Umbra, un formidabile concentrato di biodiversità, tanto da renderla tra le cinque foreste più belle al Mondo, come indicato dal noto sito HWORLD.

L'area centrale della Daunia è nota come "Tavoliere delle Puglie", la seconda pianura più estesa d'Italia, dove si trova l'area archeologica più vasta d'Europa, risalente al periodo Neolitico. Storicamente è il luogo dove, in età neolitica, è nata e si è diffusa l'agricoltura in Italia ed in Europa, grazie alle popolazioni che, dall'altra sponda dell'Adriatico, hanno raggiunto e colonizzato questa piana di Puglia.

L'area più interna del foggiano sono i "Monti Dauni", ufficialmente nuova meta turistica regionale. Al confine con Basilicata, Campania e Molise, racchiudono paesaggi da cartolina e natura incontaminata. Al turista sembrerà di tornare indietro nel tempo, e potrà vivere l'essenza di questo scorcio incantevole di Puglia attraverso splendidi borghi medievali.

Da Cerignola è possibile raggiungere facilmente altri luoghi di notevole interesse, come il Sito UNESCO di Castel del Monte (BT), i laghi di Monticchio (PZ) e le piste sciistiche di Laceno (AV).


MAP